Cisl Caserta

SERVIZI

INAS CISL CASERTA

Siamo il patronato della Cisl da oltre 60 anni.

Agli inizi della nostra storia ci chiamavano gli "avvocati dei poveri", per il nostro impegno nel garantire la tutela gratuita a chi non poteva permettersi di difendere i propri diritti a pagamento.

Assistere, tutelare, offrire consulenza a tutti i cittadini, dentro e fuori dal luogo di lavoro è da sempre il nostro modo per declinare i valori di solidarietà sociale su cui si fonda il sindacato di cui facciamo parte.

Gli obiettivi primari del nostro operato sono: la difesa e la promozione gratuita dei diritti sociali, in particolare del diritto alla salute, all’assistenza, alla previdenza – dai quali dipende in larga misura la qualità del lavoro e della vita 

Per questo, aiutiamo il cittadino a districarsi tra norme e iter burocratici facendo da tramite con la pubblica amministrazione, attraverso il supporto professionale dei nostri operatori.

Con il mercato del lavoro che cambia, cambiano anche le tutele da garantire: la previdenza complementare ai giovani, i permessi di soggiorno agli immigrati o la prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, sono solo una parte di questi nuovi diritti.

 L’INAS ha l’obiettivo di difenderli, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni, assistendola nell’intero arco della vita: dalla ricerca di un impiego, passando per il lavoro, per arrivare alla pensione.

 I nostri compiti si collocano tra i diritti costituzionali dei lavoratori, delineati nell’articolo 38 della Costituzione italiana. La nostra attività è regolata dalla legge di riforma degli istituti di patronato (legge n. 152 del 30 marzo 2001) ed è sottoposta a verifica del ministero del Lavoro.

 

 

Responsabile: Guido Fragnoli

Telefono: 0823 326081

Fax: 0823 326081
Consulenza: Da lunedì a Venerdì dalle 9:00 - 13:00 pomeriggio dalle 16:00 - 18:30 SABATO CHIUSO

CAF CISL CASERTA

Cosa è il CAF CISLCosa fai quando… devi attraversare un fiume?

Cerca il ponte più sicuro… vieni al Caf Cisl.

La Cisl ritiene da sempre che una maggiore equità e giustizia fiscale e sociale passi attraverso un effettivo superamento dell'estraneità dei cittadini verso le istituzioni.

In quest'ottica, il Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

Ponendosi come ponte tra le due realtà, il Caf Cisl fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

ORARIO CAF CISL SEDE DI CASERTA

MATTINA                 POMERIGGIO

LUNEDI’                                9:00 – 12:00         16:00 – 18:00

MARTEDI’                             9:00 – 12:00         CHIUSO

MERCOLEDI’                                          CHIUSO

GIOVEDI’                              9:00 – 12:00        16:00 - 18:00

VENERDI’                              9:00 – 12:00         CHIUSO

CASERTA, 10 SETTEMBRE 2018

 

Cosa fai quando… devi attraversare un fiume?

Cerca il ponte più sicuro… vieni al Caf Cisl.

La Cisl ritiene da sempre che una maggiore equità e giustizia fiscale e sociale passi attraverso un effettivo superamento dell'estraneità dei cittadini verso le istituzioni.

In quest'ottica, il Caf Cisl è costantemente impegnato nel favorire la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione.

Ponendosi come ponte tra le due realtà, il Caf Cisl fornisce a iscritti, lavoratori e pensionati assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.

 

 

Telefono: 0823 355169

Fax: 0823 353679
Consulenza: Assistenza e consulenza personalizzata e qualificata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.Prenota un appuntamento

ADICONSUM

Adiconsum è un'associazione di consumatori con oltre 149.375 associati costituita nel 1987 su iniziativa della CISL.

È presente su tutto il territorio nazionale, con sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.

Adiconsum negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.

Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.

Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

Responsabile: AVV. PESCE Vincenzo

Telefono: 0823 328785

Fax: 0823 355204
Consulenza: Giovedì 15:30 - 17:00

SICET

Il Sicet (Sindacato inquilini casa e territorio) è un'organizzazione sindacale che ha avviato la sua esperienza negli anni '70 in alcune aree urbane, coagulando l'impegno di operatori e dirigenti sindacali e interpretando un bisogno di presenza, assai vivo nell'area che fa riferimento alla CISL e alle ACLI, per la difesa e l'affermazione al diritto alla casa e all'abitare.
Nei confronti dei propri iscritti il Sicet svolge un’attività sindacale diretta, a questi si aggiungono altri 5 milioni di iscritti alla CISL e alle ACLI da tutelare e rappresentare. In particolare il Sicet cura:

  • l’informazione e consulenza sulla regolamentazione legislativa, per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione;
  • la consulenza per la determinazione del canone e per la stipula dei contratti di affitto;
  • le vertenze per inquilini di edilizia a proprietà privata e pubblica, sia individuali che collettive;
  • le informazioni sui criteri di ripartizione delle spese condominiali, nonché sulla suddivisione dei costi, voce per voce, tra proprietari e inquilini;
  • la promozione e la tutela dell’ambiente e del territorio;
  • l’assistenza legale e tecnica.

 

Responsabile: AVV. DELLI PAOLI Gennaro Mariano

Telefono: 0823 32.87.85

Fax: 0823 35.52.04
Consulenza: Lunedì 17:00 - 18:30

A.P.S. - CISL Turismo sociale

L’A.P.S. CISL – TURISMO SOCIALE,  è La nuova Associazione di Promozione Sociale Cisl 

che ha lo scopo di:  

Fare promozione sociale, culturale, sportiva dilettantistica, educativa - formativa, ludico - ricreativa, turistica; 

-Organizzare, promuovere e gestire, direttamente ed indirettamente, laboratori, convegni, mostre, viaggi, corsi e centri di studio e addestramento educativo - culturale, ricreativo, turistico, musicale, teatrale, danza, cinematografico, fotografico, comunicazione ed informatico; 

-Promuovere progetti e proposte ad enti pubblici/privati e di ogni altro genere e forma. 

-Promuovere ed incentivare attività sui territori. 

Telefono: 081-5515120

ANOLF

L'ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere - è un'associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, democratico che ha come scopo la crescita dell'amicizia e della fratellanza tra i popoli, nello spirito della Costituzione italiana.
L'ANOLF, promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. Essa è stata costituita nel dicembre del 1989.
L'Associazione si fonda sul protagonismo degli immigrati per la tutela delle loro esigenze e la crescita della nostra società.
L'Associazione è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con le ANOLF Regionali (20),le Sezioni Provinciali (101) e Territoriali (10).

Responsabile: Dott.ssa PERINELLA Luisa

Telefono: 0823 - 216365 - 328785 Cell 392.93.94.244

Fax: 0823 -355204
Consulenza: Lunedì -Mercoledì 16:00 - 18:00

CISL GIOVANI

I GIOVANI  rappresentano il futuro di una società in cui il sindacato ha il dovere di trovare per loro spazio e prospettive di impegno, attraverso linee d’azione e strumenti organizzativi.

La CISL  GIOVANI nasce nella prospettiva di informare, formare, orientare ed accompagnare i giovani nelle scelte occupazionali e nella loro dimensione di impegno sociale.

L’Associazione CISL GIOVANI si pone un duplice obiettivo:da un lato costruire uno spazio dove prendono vita idee, iniziative e proposte di crescita dall'altro incentivare e coinvolgere i giovani nella partecipazione attiva allo sviluppo di una nuova prospettiva sociale, per renderli protagonisti del loro futuro.CISL GIOVANI è anche impegno nel sociale, iniziative culturali, occasioni di svago e divertimento LA CISL mira a costruire una politica attrattiva per i giovani verso la CISL, perché una grande CISL richiede una grande e proattiva presenza di giovani.

 

Responsabile: IODICE ANGELO

Telefono: 0823 - 216365 - 328785

Fax: 0823 35.52.04

ANTEAS

L’ Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) è un’associazione di volontariato e promozione sociale nata nel 1996, promossa ed ispirata dalla Federazione Pensionati della Cisl.

Promossa dagli anziani è aperta all’incontro con i giovani e con tutti coloro che condividono l’impegno della solidarietà civile e sociale.

Da sempre impegnata in azioni di solidarietà fra e per gli anziani, al fine di rispondere all’esigenza delle migliaia di pensionati di continuare a sentirsi utili, l’associazione è particolarmente attenta alle vecchie e nuove povertà presenti sul territorio; opera inoltre nelle aree della salute, dell’assistenza,del sociale, della cultura e del tempo libero.

 

 

Responsabile: DI IORIO MARIO

Telefono: 0823 - 32.66.84

Fax: 0823 27.98.41